Logocoop
La tua posizione: Home > Progetti Sociali > Alimentazione
Commercio e consumo equo e solidale

Copertina - Le mani in pastaAttraverso l’attività dei Consigli di Sezione Soci, la cooperativa presenta agli alunni delle scuole e ai cittadini - anche con momenti di degustazione - i prodotti a marchio Coop realizzati secondo i principi coerenti con i criteri del Commercio Equo e Solidale.

Coop con la commercializzazione di questi prodotti sostiene specifici progetti per favorire l’auto-sviluppo e combattere lo sfruttamento, soprattutto di donne e bambini.

Sono anche state fatte diverse iniziative a sostegno di “Libera Terra”, il marchio che contraddistingue le produzioni biologiche sulle terre liberate dalle mafie in tutta Italia e curate dalle cooperative sociali che aderiscono al progetto.

 

Educazione e sicurezza alimentare

In un rapporto sinergico fra Ausl di Bologna, Università Popolare per la terza età, Amministrazioni locali, Associazioni di categoria e soci attivi, si sono sostenute nelle diverse realtà territoriali, iniziative sociali tese a presentare ai cittadini di tutte le età proposte di educazione alla salute e presentazione delle principali regole comportamentali per una buona e attenta sicurezza alimentare.

 

Fondazione Banco Alimentare

Logo Fondazione Banco AlimentareDa molti anni, Coop Reno collabora con la Fondazione del Banco Alimentare che nell'ultimo sabato del mese di novembre effettua la raccolta di prodotti alimentari dai consumatori, da destinare a organizzazioni che assistono persone bisognose.

Nel 2012 la “Colletta alimentare” è stata effettuata nei 37 punti vendita di Coop Reno e sono stati raccolti 32.589 Kg di generi alimentari, per un valore stimato di circa 102.000 euro.