Benvenuto in Coop Reno
Essere Soci

 

 

tessera socio coop renoLe cooperative italiane oggi danno lavoro a oltre 1.000.000 di persone. Costituiscono dunque una parte rilevante del nostro tessuto economico. Quella della cooperazione è una storia  iniziata oltre un secolo e mezzo fa, che potrà avere ancora interessanti sviluppi, grazie agli apporti dei futuri soci, lavoratori, utenti ed imprenditori

Il verbo cooperare esprime con semplicità la scelta di operare insieme, unire sforzi, lavoro, capacità, iniziative, risparmi con il fine di raggiungere un obiettivo comune che garantisca gli esiti desiderati. Coop Reno è nata per assicurare una presenza moderna, razionale e qualificata, offrendo un servizio di vicinato specializzato di alta qualità.

 

 

 DIVENTARE SOCIO COOP RENO

noi coop reno
Per diventare socio Coop Reno è sufficiente avere 18 anni, recarsi presso box informazioni di un punto vendita con un documento valido e versare una quota sociale di 
25 euro una volta per tutta la vita. La quota non rappresenta un costo, ma soltanto un deposito che resta di proprietà del Socio e viene rivalutata ogni anno, in base all’indice di variazione nazionale generale dei prezzi al consumo.

 

 

 

ESCLUSIONE SOCI INATTIVI – delibera del 21 febbraio 2019

 Secondo quanto deliberato dal Cda di Coop Reno nella seduta del 21 febbraio 2019, si informano i soci che:

L’articolo 11 dello Statuto di Coop Reno recita: “Il Consiglio di Amministrazione procede annualmente all’esclusione dei soci che nel corso dell’esercizio sociale precedente: a) non abbiano partecipato all’Assemblea e agli organismi territoriali; né b) abbiano acquistato beni o servizi; né c) abbiano intrattenuto con la Cooperativa rapporti finanziari, quali il prestito sociale in conformità allo Statuto.”
Lo Statuto richiama quindi quanto contenuto nell’art. 17 bis del D.L. 24 giugno 2014 n. 91, convertito con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014 n. 116. In particolare l’articolo sopra citato demanda ad un decreto non regolamentare del Ministro dello Sviluppo Economico, che individua le misure che le cooperative di consumo, con un numero di soci superiore a centomila, sono tenute ad adottare al fine di migliorare i livelli di coinvolgimento dei soci nei processi decisionali.
L’articolo 5 del decreto attuativo 25 settembre 2014 definisce che, “Ai sensi dell’art. 2533 del C.C., l’atto costitutivo della Cooperativa deve prevedere l’esclusione del socio dalla compagine sociale se in via alternativa e per almeno 1 anno …..” non si sono verificare le situazioni sopra citate.
L’analisi per determinare i soci da escludere è stata fatta prendendo in considerazione i soci che risultano da almeno un anno iscritti nel Libro Soci di Cooperative, utilizzando quale ultima delibera utile quella di dicembre 2017/gennaio2018.
Inoltre, si è considerato quanto dichiarato nell’articolo 2 comma F del Regolamento dello Scambio Mutualistico che dispone: “Lo scambio mutualistico e i vantaggi che esso genera può avvenire in modo:
• diretto, ossia attraverso l’acquisto di beni e servizi offerti direttamente dalla Cooperativa.
• indiretto o mediato, ossia attraverso società partecipate (a titolo di esempio: carburanti, lavanderie automatiche). I valori economici che si generano dallo scambio mutualistico indiretto non sono conteggiati nella prevalenza di mutualità e non danno luogo al ristorno.
Tutte le attività di scambio mutualistico diretto ed indiretto, in primis quelle di acquisto di prodotti e servizi, ma anche sociali e partecipative in cui è possibile identificare il socio sono considerate valide per evitare l’esclusione dovuta ad inattività e disciplinata dall’art. 11 dello Statuto”.

Per questi motivi sono stati esclusi per inattività i soci che risultano presenti nella tabella sottostante che evidenziando i numeri di carta Socio corrispondenti ai soci esclusi, così che ciascuno di essi abbia la possibilità di verificare la propria eventuale esclusione.
Eventuali domande di riammissione a socio potranno essere valutate secondo quanto stabilito all’articolo 14.5 dello Statuto.

 Clicca qui per consultare la tabella.

Clicca qui per consultare le domande e risposte per esclusione soci dormienti

 

IL PRESTITO SOCIALE

Prestito socialeIl Prestito sociale è uno degli elementi che contraddistingue da sempre la relazione tra il socio e la sua Cooperativa. È il Socio che impegna una parte delle proprie disponibilità finanziarie per sostenere la Cooperativa e il suo sviluppo, oltre che a tutela del proprio risparmio.

Tu risparmi e allo stesso tempo contribuisci alla crescita della tua cooperativa!
Dopo aver aperto un libretto di Prestito Sociale puoi attivare la tua Carta Socio per pagare la spesa in tutti i negozi Coop Reno.

 

Clicca qui per andare alla pagina dedicata.

 

 

 LA RIVISTA CONSUMATORI

La rivista mensile per i soci Coop, con articoli e firme di esperti di alimentazione, ambiente, consumi, cucina/ricette, cultura e tempo libero, mondo coop economia, salute e società.

I soci Coop Reno hanno a disposizione una edizione ad hoc con tante pagine dedicate alla notizie e alla vita della cooperativa.

Clicca qui per per scaricare la rivista Consumatori edizione di Coop Reno.

 

 

 

 

   


APPROVATO DAI SOCI

approvato dai sociI prodotti a marchio coop, diventano tali solo se, dopo rigorosi test e controlli, superano anche il giudizio definitivo dato proprio dai soci coop.

Non dovrai far altro che assaggiarli (nel caso dei prodotti alimentari) o verificarne la funzionalità (nel caso di tutti gli altri prodotti).

 

Per ottenere il marchio APPROVATO DAI SOCI, i prodotti Coop dovranno essere valutati con un giudizio medio complessivo superiore a 6,5 (in una scala che va da 1 = per niente gradito a 9 = molto gradito); se si tratta di un prodotto fiorfiore Coop, invece il giudizio deve superare la soglia minima di 7,0 (sempre con la stessa scala 1 - 9).

 

I test effettuati nei negozi di Coop Reno hanno coinvolto oltre 3.200 soci dal 2011 (di cui 1.250 nel 2018).
Nel corso del 2019 e 2020 verranno effettuati i nuovi test coinvolgendo a rotazione tutti i negozi della rete di Coop Reno. Maggiori dettagli sulle date verranno forniti sui social network della cooperativa.

 

 

DATE DEI TEST GIÀ PROGRAMMATE PER IL 2019

 Per informazioni e partecipare, contattaci.

 

In questo video, realizzato dalla nostra cooperativa, illustriamo il funzionamento dell'approvato dai soci e le fasi di assaggio di due prodotti (caramelle e succo tropicale) tenutesi nel supermercato coop di Medicina nell'ottobre 2018.

 

CONVENZIONI PER I SOCI

tessera socio coop reno

 


Fra i vantaggi di essere soci Coop Reno ci sono anche le tante  convenzioni nazionali dedicate a tutti i soci delle Coop; clicca sulle categorie qui elencate per scoprire i dettagli. 

 

CULTURA - https://www.e-coop.it/web/guest/cultura

BENESSERE - https://www.e-coop.it/web/guest/benessere

PARCHI - https://www.e-coop.it/web/guest/parchi

TURISMO - https://www.e-coop.it/web/guest/turismo

EDUCAZIONE - https://www.e-coop.it/web/guest/educazione

MOBILITÀ - https://www.e-coop.it/web/guest/mobilita

 

 

 

IL NUOVO CATALOGO PREMI 2019

 

catalogo premi 2019

 

 clicca sul catalogo oppure qui per scaricare il catalogo.

 

 

 

 

© 2019 Coop Reno