Tutela di chi segnala irregolarità e illeciti nel contesto di lavoro
Reno Energia si è adeguata alla nuove disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo (c.d. whistleblowing). La nuova normativa sul whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023) rafforza le tutele nei confronti delle persone, dipendenti ma anche soggetti esterni come fornitori o consulenti, che intendano segnalare eventuali illeciti o irregolarità commessi all’interno di un ente, senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei propri confronti.
Reno Energia ha attivato un canale di segnalazione sicuro che garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta o comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Le segnalazioni possono essere inoltrate alla Funzione Whistleblowing di Reno Energia attraverso la seguente piattaforma informatica che permette di gestire eventuali comunicazioni con misure tecniche idonee a garantire la massima riservatezza.
Per leggere tutto il documento ufficiale potete cliccare qui
Per qualsiasi segnalazione cliccare qui