In un momento così complicato legato alle bollette di luce e gas, come Coop Reno, abbiamo deciso che quest’anno all’esterno dei supermercati di nostra proprietà non metteremo i filari e addobbi di luci natalizie, e laddove siamo inseriti in un centro commerciale cercheremo di portare la nostra scelta come un esempio da seguire. Non ci siamo però fermati solo alla sobrietà di una scelta, evitando uno spreco di luci, ma abbiamo pensato che quel risparmio potesse anche diventare qualcosa di utile per chi sta soffrendo ancora di più ed è stato messo ai margini della nostra società.
Ecco perché nel mese di dicembre 2022 doneremo ogni giorno 100 pasti caldi alla mensa gestita dall’Antoniano di Bologna che tutti noi conosciamo per lo Zecchino d’Oro, ma che oltre ad un’eccellenza canora giovanile è anche e soprattutto un luogo di aiuto per i bisognosi. L’“Antoniano” infatti da oltre 60 anni porta avanti i valori francescani sulle cui basi è stato fondato. A loro quindi doneremo risorse economiche per distribuire 3.000 pasti caldi e per consegnare 30 kit riparo dal freddo (coperte, sciarpe e berrette) per i senza tetto.
“A volte è più luminoso un fiammifero nel buio che una ghirlanda sull’albero”.
La nostra scelta di rinunciare allo sfarfallio delle luci natalizie, trasformandola in un gesto di solidarietà, per quanto sia un gesto piccolo e semplice speriamo possa “accendere” la luce della speranza per chi ne ha davvero bisogno.