Il rapporto con la Scuola rappresenta per la storia di Coop uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni che è un valore tipicamente cooperativo.
Il catalogo 2025/2026 propone attività ispirate ai quattro valori fondamentali che Coop sostiene:
Educazione alle relazioni – esperienze per favorire empatia, rispetto e collaborazione tra pari, in continuità con la campagna di Coop Dire Fare Amare, a sostegno dell’introduzione dell’educazione affettiva nelle scuole.
Ambiente – laboratori per conoscere, rispettare e tutelare il pianeta.
Educazione al consumo consapevole – percorsi per sviluppare scelte di acquisto responsabili e sostenibili.
Cittadinanza – attività per comprendere diritti, doveri e il valore della partecipazione attiva.
La nostra cooperativa ha deciso di offrire gratuitamente alla Scuola un catalogo di proposte di sostegno alla didattica, perché siamo convinti che il nostro essere impresa cooperativa radicata nel territorio si dimostra anche dando un contributo alla crescita dei giovani cittadini delle nostre comunità. Come Coop Reno abbiamo integrato in questi anni le proposte del progetto nazionale, con progetti di sostegno alla didattica di carattere locale, coinvolgendo anche realtà come musei, parchi e associazioni che hanno nel loro dna la valorizzazione territoriale.
Sostenendo la progettualità della Scuola, Coop Reno vuole porsi, con responsabilità e impegno, accanto alle nuove generazioni affinché possano fare esperienza di un sapere utile a capire il mondo e ad agire in esso.
Scopri i laboratori che proponiamo quest’anno cliccando qui